webmagazine

Banner
You are here:   Home Arte Arte notizie In mostra i disegni di Fellini

Notizie flash

Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

In mostra i disegni di Fellini

Giovedì 14 Marzo 2013 18:29 Maria
Stampa PDF

In mostra i disegni di Fellini

Maria Fanizza

 

BARI-Grande attesa per l'apertura del Bifestival 2013 il festival Internazionale del Cinema il giorno 16 Marzo. Molto fitto il caleSchermata del 2013-03-14 191510ndario degli eventi e dei film in programma.

Presso la sala Murat é in corso e rimarrà aperta fino al 23 una mostra dei disegni di Federico Fellini, tratti dal “Libro dei sogni", prologo alla quarta edizione del Bif&st. In questi disegni é presente tutto l'universo di Federico Fellini: sono cento le tavole scelte dalla nipote del regista riminese, Francesca Fabbri Fellini, tratte dal voluminoso "Libro dei sogni", pubblicato per la prima volta nel 2007 a cura di Tullio Kezich. È il corpo dell'immaginazione incontenibile di Fellini, che aveva l'abitudine di registrare i suoi sogni. L'ha fatto dagli anni '60 agli anni '90 sotto consiglio del suo psicanalista junghiano Ernst Bernhard. In quei disegni c'è tutto: dai grandi personaggi del cinema con cui Fellini ha lavorato  -  Marcello Mastroianni e Sandra Milo, Anita Ekberg e Sophia Loren ai produttori, alla famiglia, alla compagna Giulietta Masina. L'attualità che si trasfigurava una volta chiusi gli occhi - tanto da immaginare Vallanzasca che rapisce l'avvocato Agnelli e ovviamente tante donne, dalle forme eccessive e in atteggiamento discinto, per l'appunto "felliniane".

L'omaggio al maestro inaugura così il Bif&st, che sarà dedicato proprio a Fellini in occasione del ventennale della morte. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Info bifest. it.

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Marzo 2013 06:37

Testata

Banner