webmagazine

Banner
You are here:   Home Cittadinanza attiva Cittadinanza Notizie Cambiamo il mondo dai più piccoli!

Notizie flash

Nuovi contributi nelle Rubriche:

Arte e Scuola

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

Cambiamo il mondo dai più piccoli!

Domenica 18 Maggio 2014 13:40 Vincenza Fanizza Cittadinanza Attiva - Cittadinanza Notizie
Stampa PDF

Cambiamo il mondo partendo dai più piccoli!

 

di Marco Lorusso

 

 

 

 

La mia personale esperienza

 

Avevo 11 anni quando ho partecipato, per la prima volta, a un villaggio Cisv. Sono andato in Danimarca. A questa mia prima esperienza, per me molto significativa e importante, sono seguite tante altre: un interchange come co-leader in Brasile, come leader in Norvegia, ho fatto parte dello staff in un Summer Camp a Firenze, poi ancora sono andato come leader in un villaggio in Austria, sono stato anche camp-director in un villaggio a Firenze e in un altro a Modena. Ho anche partecipato al Meeting Internazionale che si è tenuto a Paipa in Colombia.

Oggi sono presidente del Cisv Italia e continuo a pensare che, se vogliamo cambiare e migliorare il mondo, dobbiamo incominciare dai più piccoli.

 

 

Come è nato il Cisv

 

Era l’agosto del 1946 e la Psicologa Infantile Doris Allen, leggendo un articolo dal titolo "Insegnare al mondo come essere liberi" seduta su una panchina di un parco di New York, ebbe un’importante intuizione. Lo scritto discuteva la fondazione dell’UNESCO e i motivi per cui era stato creato: cercare di unire politici e filosofi. La tesi secondo cui "...è nel settore dell’apprendimento e dell’insegnamento adulto che la battaglia per un’organizzazione pacifica mondiale sarà vinta o perduta." colpì la dottoressa, per la quale era al contrario importante "Cominciare dai bambini". Da questa riflessione, nacque l’idea di fondare il CISV.

 

Nel 1983 Doris Allen scrisse: "... come psicologo specializzato nello sviluppo e nella crescita, sapevo che potevamo capovolgere la nostra prospettiva e guardare ai bambini come potenziali attori del cambiamento sociale. Sapevo che il modo in cui avrebbero preso le loro decisioni da adulti si sarebbe basato su atteggiamenti ed emozioni sviluppati negli anni pre-adolescenziali... Sapevo che l’ultima speranza per una pace duratura era affidata proprio ai bambini."

 

Chi siamo

 

Il Cisv, infatti, è un’associazione internazionale, laica, apolitica e senza alcun fine di lucro che propone la pace attraverso l’incontro tra giovani di paesi diversi. che offre a grandi e piccoli l'opportunità di sperimentare il fascino e la ricchezza delle differenze culturali. Grazie ai nostri volontari siamo in grado di offrire programmi educativi che si basano sull'idea che una pace stabile e duratura sarà possibile soltanto quando i cittadini dei diversi paesi e gruppi del mondo riusciranno a convivere in amicizia.

L’educazione alla pace prende in considerazione questioni locali e globali che interessano tutti i paesi, con la consapevolezza che “Pace” può significare molto più che solo “Assenza di Guerra”. L’educazione alla pace stimola a osservare un’ampia gamma di questioni, permettendo di comprendere meglio la nostra identità all’interno della comunità locale e globale, i diritti umani fondamentali e le forme di sfruttamento e d’ingiustizia, le cause dei conflitti, e come prevenirli e risolverli, le soluzioni sostenibili alle questioni ambientali e di sviluppo.

Avere la possibilità di conoscere persone di differenti culture e con diverse esperienze di vita può giocare un ruolo importante nell’Educazione alla Pace. Questo perché ci stimola a mettere in discussione i nostri atteggiamenti e valori, aiutandoci ad ampliare la nostra visione del mondo.

 

Le attività del Cisv

 

Dal 1951, il Cisv ha offerto e continua ad offrire attività locali, campi internazionali, scambi in famiglia e progetti sul territorio; questi costituiscono i nostri “Programmi”, e sono organizzati ogni anno dai nostri volontari per giovani e adulti provenienti da oltre 60 nazioni. Negli anni, questi Programmi hanno offerto a migliaia  di partecipanti l’opportunità di creare e sviluppare nuove amicizie con persone di paesi e background culturali diversi.

Tutti i programmi CISV seguono un modello educativo che si basa sull’ap-prendimento attraverso l’esperienza diretta e sull’interazione tra partecipanti e facilitatori.

Crediamo che l'inizio del percorso educativo debba iniziare dai bambini, ma anche che questo percorso non debba limitarsi a questo soltanto. Offriamo infatti una vasta gamma di esperienze multiculturali per ragazzi ed adulti, che offrono ai partecipanti l'opportunità di sperimentare la nostra filosofia e i nostri valori:

Ecco i nostri Programmi         e l’Età di riferimento

Villaggio:11

Junior Counsellors: 16-17

Interchange :12-15

Step Up: 14-15

Seminar Camp: 17-18

Youth Meeting:12-19+

International People's Project: 19+

Mosaic:Tutte le età

Junior Branch:15-25

Parallelamente ai programmi e alle attività internazionali, ogni sezione locale del CISV opera durante tutto l’anno nell’ambito dell’educazione alla pace e lavora alla costruzione di competenze interculturali, in modo che possa beneficiarne anche la comunità locale. Tutti gli iscritti, individui o famiglie, sono incoraggiati a partecipare alla vita dell’organizzazione.

 

Come entrare nel Cisv

 

Come partecipare al Cisv? Ci sono tante e diverse modalità per entrare a far parte del Cisv. Basta iscriversi alla Sezione Locale. Si può, in seguito, partecipare ai Programmi locali e internazionali. Il Cisv offre esperienze indimenticabili, che facilitano la creazione di amicizie in tutto il mondo e sviluppano gli atteggiamenti, le capacità e le conoscenze necessarie ad agire per un mondo più giusto e pacifico.

Ci tengo a precisare che il Cisv non potrebbe esistere senza la nostra comunità di migliaia di volontari e del piccolo staff professionale, che operano a livello mondiale.

I volontari del Cisv sono giovani e adulti, uomini e donne, studenti e insegnanti, professionisti impegnati e pensionati. Essi sperimentano il valore della comunicazione tra culture diverse, sviluppano e perfezionano la loro competenza linguistica, la leadership e le capacità professionali, e partecipano attivamente alle attività sul territorio. Il Cisv fornisce un training completo e un’opportunità di crescita personale.

 

Tutte le informazioni sul Cisv

 

Per avere maggiori informazioni su come diventare volontario del Cisv, visitate il nostro sito web: www.it.cisv.org (o il sito internazionale: www.cisv,org); lì troverete i contatti dell’Associazione Nazionale, che vi metterà in contatto con l’Associazione    locale più vicina alla vostra residenza.

Se nella città in cui vivete non esiste una sezione Cisv, perché non pensare di aiutarci a fondarne una nuova?

 

Seguiteci…

 

Prima di concludere questa mia presentazione, mi piace ricordare due compleanni molto importanti dell’Associazione: nel 2011 il Cisv International ha festeggiato il suo 60° anniversario, nel 2013, invece, è stata la volta del Cisv Italia che ha compiuto 50 anni.

Il nostro sogno continua… Seguiteci!

 

Testata

Banner