webmagazine

Banner
You are here:   Home Notizie Un Premio Oscar alla Festa del Cisv Italia

Notizie flash

Nuovi contributi nelle Rubriche:

Arte e Scuola

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

Un Premio Oscar alla Festa del Cisv Italia

Venerdì 10 Maggio 2013 05:48 Vincenza Fanizza
Stampa PDF

   

Un Premio Oscar alla Festa del Cisv Italia

 

di Vincenza Fanizza

 

Per parlare dei “Diritti”, arriveranno da tutta l’Italia, a Misano Adriatico, dal 17 al 19 maggio, tantissimi ragazzi e giovani del Cisv (Children’s International Summer Villages), per il Raduno Annuale che quest’anno coincide con il 50° Anniversario del Cisv Italia.

“ Il Cisv- spiega Marco Lorusso, Presidente del Cisv Italia- è un’associazione indipendente, apolitica, senza fini di lucro, che promuove l’educazione alla pace e le amicizie interculturali. Il Cisv è nato dalla ferma convinzione che si possa costruire una pace stabile e duratura se individui appartenenti a culture e paesi diversi hanno l’opportunità di sperimentare di persona la possibilità di vivere in amicizia”.

“Per il Cisv- continua Marco Lorusso- la chiave per trasformare questa idea in realtà è lavorare con i bambini e i ragazzi, creando opportunità di sperimentare direttamente i propri principi. Sono stati a questo scopo sviluppati programmi adeguati alle varie fasce d’età, per favorire l’incontro tra gruppi di coetanei e stabilire rapporti di amicizia duraturi”.

L’Associazione è attualmente presente in più di 70 nazioni, è affiliata all'Unesco e al Consiglio d'Europa ed è membro dello European Youth Forum.

In Italia conta 13 sezioni in tredici città del centro-nord : Bologna, Cortina, Ferrara, Forlì, Firenze, Genova, Gorizia, Milano, Modena, Padova, Reggio Emilia, Roma e Trento.

Il Raduno di Primavera, quest’anno, ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica, il patrocinio della Regione Emilia, della Provincia Rimini e del Comune di Misano Adriatico.

Il programma del Raduno è molto fitto e prevede, oltre alle lezioni e ai laboratori per i ragazzi e i giovani, anche una Tavola Rotonda dal titolo significativo “I diritti per cambiare”, presso il Cinema Astra di Misano, sabato 18 Maggio, alle 17.

Sono attesi ospiti illustri: Anna Vinci, giornalista e scrittrice, Christine Weise, Presidente Amnesty, Gina Gatti, cilena, esperta in diritti umani, Rocco Macrì, Medico Cardiologo di Emergency e Stefano Giannini, sindaco di Misano Adriatico.

Poi, sempre Sabato 18 Maggio, alle 21,30, presso Piazza della Repubblica di Misano ci sarà un grande Spettacolo, dal titolo, sempre in tema, “ Diritti Uguali per un Futuro Diverso”. Ospite d’eccezione Giuseppe Cederna, attore, Premio Oscar per il film “Mediterraneo”, e scrittore . Per l’occasione interpreterà la pièce teatrale inedita: "Ad Occhi Aperti, Giuseppe Cederna, un narratore in viaggio, dal Mediterraneo all'Africa, dall'India al Tibet: la meraviglia e il dolore del mondo." . Una Performance Musicale dei Camillocromo e un Video del fotoreporter Sbrana sui Diritti Umani, concluderanno la serata. Ingresso libero.

 

Per informazioni e contatti:

Marco Lorusso, Presidente Cisv Italia

Cell: 3337303866

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CISV Italia: www.cisvitalia.it

Piazza Liberazione 13 - 41122 Modena

 

Testata

Banner