webmagazine

Banner
You are here:   Home Notizie Ritornano i dialoghi di Trani

Notizie flash

Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

Ritornano i dialoghi di Trani

Mercoledì 21 Settembre 2022 04:28 Maria Fanizza
Stampa PDF

Ritornano "I dialoghi di Trani Maria Fanizza


Il festival “I dialoghi di Trani” diretto da Rosanna Gaeta, e organizzato dall’associazione La Maria del porto e dall’assessorato alle Culture, torna a trasformare Trani in un’agorà: alle 10,30 l’inaugurazione a palazzo San Giorgio a cui interverranno, tra gli altri, la presidente de La Maria del porto Lucia Perrone Capano e l’assessora alle Culture Francesca Zitoli. Fra gli eventi la presentazione del libro dedicato a Pietro Mennea,La freccia del Sud, pubblicato da Repubblica Bari e firmato dal caporedattore Domenico Castellaneta e dall’inviato Giuliano Foschini, che lo presenteranno, alle 12, a palazzo San Giorgio, ricostruendo le tappe principali della vita e della carriera di uno dei protagonisti dello sport, a settant’anni dalla nascita. 

Alle 18,30 la biblioteca ospita “ Convivere con la mafia o ribellarsi”, focus curato da Repubblica Barisulla mafia garganica e la storia della prima pentita: una riflessione che parte del libro di Carlo Bonini, vicedirettore di Repubblica e Foschini, Ti mangio il cuore, volume che ha ispirato il film omonimo di PippoMezzapesa con protagonista Elodie (da domani nelle sale). Con Foschini ne parleranno Antonella W. Gaeta, che ha scritto il film con il regista e Davide Serino, e Francesca Savino,giornaliste di Repubblica. E ancora. In piazza Quercia, alle 19, Riccardo Staglianò, firma diRepubblica, traccia un profilo dei più ricchi al mondo in Gigacapitalisti ( Einaudi) e nediscute con giornalista Rai Vito Giannulo: Jeff Bezos, Elon Musk, Mark Zuckerberg valgono più di uno Stato ma le fortune troppo concentrate non fanno bene né al mercato né alla società. Arriverà al festival (alle 11 a palazzo San Giorgio) anche Gholam Najafi con Tra due famiglie ( La Meridiana) che presenterà con la giornalista Annamaria Ferretti e, sempre qui, dalle 17, saranno gli studenti ad animare la maratona “Un libro è per sempre: sfida all’ultimo classico” guidata dal critico Piero Dorfles. 

 

Al volume Immagina il volontariato è dedicato l’evento (alle 19,45 in biblioteca) a cui partecipano, tra gli altri, Gabriella Genisi, Chicca Maralfa ed Enrica Simonetti; mentre a confrontarsi ( alle 20,15 in piazza Quercia) su “ Vivere con la regola - Il comporre armonico” saranno Jorge Cruz Pinto, Franca Manenti Valli (in collegamento) e Loredana Ficarelli (Politecnico di Bari). Omaggio a Dante ( alle 20 in biblioteca) di Marco Curci e Maria Elena Germinario con “ Giusti son due” ( coordinamento di Daniele Maria Pegorari), all’arte con “Promenade. Una sola umanità”, l’installazione di Nicola Genco, a cura di Lia De Venere ( alle 16,30 a palazzo San Giorgio) e al cinema con la proiezione, alle 18,30, nel circolo Dino Risi di Armando Trovajoli, diretto da Annarosa Mori e Mario Canale ( ingresso libero con prenotazione su idialoghiditrani. com. Info allo 0883 48.29.66.

Testata

Banner