webmagazine

Banner
You are here:   Home Parliamo di cinema Parliamo di cinema Una proiezione "speciale" per le scuole

Notizie flash

Il sito è ancora in fase di ottimizzazione ci scusiamo con i lettori

Cerca

holidays-tonicopi

Face FanBox or LikeBox

musicPlayer

Una proiezione "speciale" per le scuole

Sabato 01 Marzo 2014 09:34 Vincenza Fanizza Cinema - Parliamo di cinema
Stampa PDF

Una proiezione “speciale” per le scuole

 

di Vincenza Fanizza

 FIRENZE- Per gli studenti una mattinata di proiezioni e riflessioni su “Identità, ruoli e maschere tra infanzia e adolescenza”, a partire dal film “Tomboy” di Céline Sciamma ( Francia, 2011), sabato 8 marzo 2014, ore 9.30, al Cinema Odeon, piazza Strozzi.

L’iniziativa è organizzata da Cristina Giachi, Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze e da Maresa D’Arcangelo e Paola Paoli, direttrici del Laboratorio Immagine Donna.

“Il film più interessante- spiegano gli organizzatori- e più premiato degli ultimi anni, sulle dinamiche dell’identità sessuale tra infanzia e adolescenza, quasi un classico per ampiezza di discussioni e saggi ad esso dedicati, è, senza dubbio, Tomboy di Céline Sciamma. Film molto amato dalla critica e come spesso accade, con poche occasioni di visione nel nostro paese”.

Infatti nella grande tradizione dei film francesi sull’infanzia, da “Zero in condotta” di Jean Vigo a “I quattrocento colpi” e di François Truffaut, Céline Sciamma racconta le avventure di una bambina di dieci anni che decide di crearsi una nuova identità per gioco, motivazioni profonde o desiderio di sperimentare “la vita degli altri”. Complici il trasferimento della famiglia in una periferia parigina dove nessuno la conosce e le vacanze scolastiche che non prevedono documenti di identità, Laure si presenta come Mickael ai ragazzini del vicinato e, per un’estate, con un certo successo, si spaccia per maschio.

La pellicola è stata presentata in anteprima al Festival di Berlino, nel febbraio 2011, come film d'apertura della sezione Panorama. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche francesi il 20 aprile e successivamente è stato presentato in numerosi festival cinematografici internazionali. In Italia è stato presentato ad aprile nel corso della 26a edizione del Torino GLBT Film Festival e distribuito nelle sale il 7 ottobre, a cura della Teodora Film.

Sabato 8 marzo 2014, all’Odeon, parteciperanno alla discussione e risponderanno alle domande e curiosità degli studenti, esperte di cinema e studi di genere.

Per prenotare: E.mail ; fax 0554486908  

 

 

 

Testata

Banner